Chi siamo

L’amicizia con Raffaele inizia nel 2016, ad oggi oltre che avere un bel rapporto di amicizia, fiducia e  rispetto reciproco ci ritroviamo a collaborare insieme su questo nuovo progetto intrapreso agli inizi di giugno. Impostato su assaggiare tutti i grandi vini italiani, concentrando tutte le nostre energie nel comunicare i vini della nostra terra.

Con Raffaele ho avuto l’opportunità di viaggiare in 10 regioni italiane di qualità eccellente nel settore viticolo, degustando 3000 vini e più da giugno a novembre 2019.

Durante questi mesi ho avuto il piacere di seguire Raffaele in tutti i tasting immagazzinando più emozioni possibili.

Ho avuto la possibilità di assaggiare tanti vini esprimendo il mio personale parere e scrivendo le mie note, questo è stato uno dei punti chiave della mia formazione oltre che occuparmi della logistica dei tasting, operando in tutti campi ma soprattutto attivamente alle degustazioni. Tarando così il mio palato con uno dei migliori in circolazione e ovviamente definendo il mio stile.

Nel 2018 ho avuto l’opportunità di collaborare in una azienda del Chianti Classico dove sono stato responsabile di cantina e assistente dell’enologo Dario Parenti nonché professore di Wine business all’ istituto privato in Firenze alla Lorenzo Dé Medici e tuttora in contatto. Gestendo anche la parte riguardante i winetours. Questa esperienza mi ha fatto entrare nell’ottica di vedere il mondo del vino non solo nel saperlo fare e nel saper riconoscere difetti correggendoli ma di riuscire soprattutto a saper comunicare quello che si è fatto, interfacciandomi con il mondo del mercato.

Da Febbraio 2019 a novembre 2019 sono stato direttore della produzione ed enologo interno nonché assistente dell’enologo Maurizio Alongi in un’altra realtà in Chianti.

In questi anni ho avuto modo di conoscere e confrontarmi con professionisti del settore a partire da agronomi, enologi, export manager, ecc.

Ad oggi sono laureando In Viticoltura ed enologia e punto a laurearmi entro aprile 2020 affiancando Raffaele e dedicando le mie energie in una sola direzione.